ASFALTO STAMPATO
STREET PRINT
Nel 1993 in Canada nasce una nuova tecnica lo Street Print® che serve a trasformare le ordinarie pavimentazioni urbane rendendole vivaci e colorate una sorta di decorazioni per l’asfalto. I campi di applicazione in Italia ormai sono molteplici e principalmente eseguiti su piazze, attraversamenti pedonali, zone commerciali, marciapiedi, zone di dissuasione di traffico, piste ciclabili e parcheggi.
LACS s.r.l. inizia nel 1998 l’attività di commercializzazione dei prodotti Street Print® in Italia e l’impresa di costruzioni IGP Giuliani è sua licenziataria per la regione Toscana.
TECNICA DI REALIZZAZIONE
Un gruppo di 3 o 4 persone specializzate affianca un team di asfaltatori per realizzare questo nuovo tipo di tecnica, basata sul trattamento delle superfici d’asfalto con particolari matrici metalliche impresse a caldo nella fase di stesa del conglomerato.
Una particolare attenzione va alla granulometria del manto fine e chiusa di 0.4/0.6mm, ai suoi spessori che dovranno essere compresi tra i 2-3cm. e al sottofondo che dovrà essere stabile e del tipo
ASFALTO o CLS in base al tipo d’intervento pedonale o carrabile.
Terminata la fase di stesa si passa alla resinatura, per colorare e indurire le superfici trattate con StreetPrint® con particolari resine polimeriche, speciali prodotti della famiglia StreetBond®. Da catalogo si possono trovare diversi tipi di colorazione, con la possibilità di ottenere altre variazioni della scala RAL su richiesta.